Il triangolo no, non l’avevo considerato

Ovvero la gioia (sfiorata) di tutti gli Hr/H shippers: Harry e Hermione avrebbero potuto innamorarsi.

Ma ci arriviamo, prima torniamo un attimino alla realtà.

» Daniel: “Well done, Emma.”

Daniel Radcliffe, intervistato da OK Magazine si è espresso in termini positivi quando è stato interpellato a proposito della titubanza di Emma nel firmare per i successivi capitoli di Harry. Domanda e risposta:

Cosa hai pensato del fatto che Emma rimaneva esitante a firmare per gli altri Harry Potter?

Io ho terminato la mia istruzione e lei era sulla via degli A-Levels. Penso che qui li chiamino SATs vero? E’ una decisione difficile proseguire la propria educazione. La capivo in tutto e per tutto. Lei ci ha riflettuto intensamente a riguardo. Voleva soppesare le sue possibilità. Si sarebbe trattato di due o tre anni in più, non è qualcosa che puoi prendere alla leggera.

Tutto è bene quel che finisce bene, anche se è ancora più un bene il fatto che Emma al momento di decidere non sapesse che si sarebbe fatto un film in più… e che gli anni sarebbero diventati 4…. =P

» Jo: “Harry e Hermione: mmm.. Si, sarebbe potuto succedere.”

Parola di JK in carne e intervista. Quello che segue è un estratto del libro Harry: A History (in realtà il titolo continua per altri 5 chilometri e 12 centimetri, ma il succo è questo), un volume scritto dalla WebMistress di Leaky Cauldron e FreeLancer Melissa Anelli e che raccoglie un po’ tutta la cronologia del fenomeno Harry Potter. Durante un’intervista contenuta in questo volume (in uscita in questi giorni in Nord America) Joanne da la sua visione retrospettiva del rapporto tra Harry e la sua migliore amica: non vediamo la domanda ma l’argomento è palese.

“Ho cercato il più possibile di ammorbidirlo, suppongo. Solo perché qualcuno si era fatto un’idea su Harry/Hermione non significa che fossero nel giusto, o che necessariamente avessero frainteso. In effetti, ti dirò, Steve Kloves che è lo sceneggiatore [dei film], è enormemente sensibile ai retroscena della saga ed è un mio ottimo amico, quando ha letto il settimo libro è venuto da me e mi ha detto, ‘Sai, ho creduto che qualcosa stesse per succedere tra Harry e Hermione, e non capivo se desideravo che accadesse o no.’

“Ho sempre pianificato che la vera anima gemella di Harry fosse Ginny e che Ron e Hermione provassero questa combattuta ma reciproca attrazione. Bisticceranno di continuo, avranno dei momenti di asprezza, ma saranno spinti a stare insieme perché ognuno ha un qualcosa di cui l’altro ha bisogno.”

“[Kloves] sentiva una certa attrazione tra loro ad un certo punto. E penso abbia ragione. Ci sono momenti in cui [Harry e Hermione] si toccano, e sono momenti intensi. Uno è quando lei tocca i capelli di lui mentre è seduto in cima alla collina a leggere di Silente e Grindelwald, e l’altro è il momento in cui lasciano il cimitere e le loro braccia si stringono.”

“Il fatto è che Hermione vive dei momenti con Harry di cui Ron non saprà mai niente, a cui non potrà prendere parte. Se n’è andato. Condivide con Harry qualcosa di davvero intenso.”

“Quindi si, penso che sarebbe potuto andare in quel modo.”

[NdR sono stati omessi i commenti dell’autrice e riportate solo le parole di J.K. Rowling]

Personalmente: quando *io* ho letto il libro non ho mai pensato che sarebbe successo. Certo, il cammino solitario di Harry e Hermione è veramente coinvolgente, ma il fatto è che era chiaro che non poteva andare diversamente da come poi è andata tra Ron e Hermione. Poi dopo lo Stronzo, era tutto chiaro.

Però anche io come Kloves, se le cose avessero potuto prendere una piega diversa, non so se lo avrei desiderato o no ed è perché semplicemente non c’ho mai pensato. Mi fidavo di JK, ma uno dovrebbe quantomeno sempre fare mente locale su quel che desidera o meno {Promemoria per Hahn}.

Una cosa è certa: non ho niente di particolare contro Ginny, e né contro Ginny/Harry, ma non ho mai percepito tra loro nè l’intensità nè la passione giusta che alla fine ti fanno pensare “Finalmente” o cose del genere. Di contro, anche considerando Harry e Hermione solo come sono stati, ossia migliori amici, il loro rapporto ha dentro molta più emozione di quello che mi da l’unione tra Harry e Ginny.

Ma forse era giusto così. Ok, J.K. ha fatto così. Ora spero ardentemente che le parole della Rowling ispirino qualche bravo FanFictioner. Anche tra gli shipper H/Hr, va bene uguale =).

  • Ale88 (Alessandra)

    Mmmm bn bn bn IO ho sempre tifato Harry Hermione, la cs m fa molto piacere!!!
    E poi a dire il vero io sto scrivendo una Fan Fiction su Harry e Mione. . .
    Cmq ank se è andata così fa nulla è volontà d zia Jo. . .
    Nn vedo cmq qst intensa attrazione tra Ginny ed Harry. . .Ron ed Hermione invece spesso litigano, a volte sn imbarazzati…quindi boh, forse un poco d attrazione c’è!

    (Ste è stata dura la traduzione??? hihihihi)

  • Marty

    Sinceramente ho sempre sperato nella coppia Hermione e Harry, fin da piccola.
    Anzi, credevo proprio sarebbe andata a finire così. Nei libri ho sempre percepito qualcosa in più tra loro due, piccoli gesti, un’intesa più forte spesso basata su qualche sguardo. Non lo dico perchè indubbiamente Harry e Hermione sono i miei due personaggi preferiti della saga nè tantomeno perchè Ginny non mi sta particolarmente simpatica, ma perchè l’ho sempre vista così. Ron nel quarto libro è gelosissimo di Hermione e soprattutto dopo il capitolo del Ballo del Ceppo molte persone hanno cominciato a credere sempre più alla loro unione, ma a me sembrava quasi… impossibile.
    Ginny e Harry come coppia non mi piace particolarmente, poi diciamoci la verità, Harry ha condiviso molte più cose con Hermione.
    Ora dovrei rileggermi tutti i libri per fare esempi concreti, ma ormai mi sto abituabdo all’idea delle coppie finali.
    Che ce devo fà, d’altronde? xD

  • Vale-Emma

    Ciao a tutti! Sinceramente, a me piace tantissimo la coppia Harry e Ginny, come anche Ron/Hermione! Secondo me Harry ha bisogno di una ragazza con un carattere forte come quello di Ginny! é vero che anche Hermione è molto forte, ma la vedo meglio insieme a Ron e mi piacciono le coppie che ha creato zia Jo!

  • Lynus The Porcupine

    Wow…. Anche io vi confesso che inizialmente un po’ incominciavo a pensare a Harry ed Hermione insieme, ma, dopo aver letto il 4° libro, ho iniziato a vedere per lo più la coppia Ron-Hermione…. *-)

  • kiaretta

    devo dire la verità sn rimasta delusa della coppia harry-ginny!!!!!fin da piccola ho sognato la coppia hermione-harry!!!!!

  • marianna

    a me le coppie di JK piacciono molto. dai primi libri non te le aspetteresti, ma è proprio questo il bello e poi non è vero che tra harry e ginny non c’è passione, sono molto dolci! :) il rapporto tra harry e hermione è totalmente diverso, come se fossero fratelli: si vogliono molto bene ma nulla di più! secondo me il bello di queste coppie è come sono state descritte e create da JK, è bravissimaaaa!! :)