“Napoleon and Betsy” annullato e confermato. Si, ma quale?

L’agenzia AFP ha rilasciato un articolo sulle dichiarazioni del cineasta francese Patrice Chéreau durante un festival del cinema internazionale tenutosi a Karlovy Vary, in Repubblica Ceca. L’oggetto delle affermazioni è la realizzazione di un film sugli ultimi giorni di vita dell’imperatore Napoleone Bonaparte in esilio sull’isola di Sant’Elena. A cui Chereau ha definitivamente rinunciato.

Ho fermato tutto, lascerò cadere la cosa, non si farà. Ho speso molti soldi per mantenere in vita il progetto, e molti ne ho persi per mantenere i diritti sui copioni di mia produzione“, ha affermato senza entrare in ulteriori dettagli.

La sceneggiatura, adattata dal romanzo “Betsy and the Emperor” a firma dell’americano Staton Rabin, è incentrata sulla relazione tra Napoleone e Betsy, figlia del suo carceriere sull’isola di Sant’Elena.

Infine, sembrerebbe che una nuova trasposizione della stessa sceneggiatura verrà messa in piedi nei prossimi mesi dalla Killer Films, sempre con Al Pacino e Scarlett Johannsson nel ruolo di Betsy.

Non posso più permettermi di finanziare grossi film come “La Regina Margot”. Ho lavorato su Napoleone ma è sfumato tutto, un buco nell’acqua che a causa della mancanza di denaro mi costringerà a ridurre le mie storie.

Rispetto a quello che sapevamo, c’è la conferma qui che in effetti c’è un doppio N&B in giro per le case di produzione. E in base al romanzo che viene citato da Chéreau è stato l’altro N&B ad essere cancellato e non quello che prevede la partecipazione di Emma. La casa produttrice di quello ancora vivo invece è la stessa che conoscevamo, la Killer Films. Qua torna la Johansson come Betsy, ed è in effetti la cosa più strana dell’articolo.

» Elle Francia conferma tutto

il sito francese di Elle 3 giorni fa è invece andato all’estremo opposto della notizia, parlando di Emma e del secondo adattamento in termini molto più netti:

La notizia è stata confermata: Emma Watson reciterà prossimamente in un film in costume. La giovane inglese apparirà in “Napoleon and Betsy“. Attribuito originariamente a Scarlett Johansson, il ruolo è stato finalmente assegnato a Emma Watson, più giovane e innocente della sua collega americana. In questo film, dove si ripercorrono gli ultimi anni della vita di Napoleone, l’attrice di 19 anni impersonerà Betsy Belcome, l’ultimo amore dell’imperatore francese. Inizio delle riprese previsto per il 2010.

Mi domando quando ancora possa diventare più confusa di così la situation.

  • Pancaspe

    Uh, prima è impazzito e non ha pubblicato il mio commento -_-.

    Questa è la notizia che aspettavo. Ho cercato di seguire gli sviluppi ma il fatto che sapessi dei due film mi confondeva. Per di più non sapevo quale produzione si occupasse del nostro. Secondo me nominano Scarlett perchè non sanno del suo nuovo ruolo di produttrice e perchè fa sicuramente più notizia il suo nome.

  • Per me è più attendibile il primo articolo o_O E’ l’unico che dà informazioni nuove, Elle France si limita a ripostare roba già detta ai tempi dell’intervista di Emma per MTV. Sono più incline a credere al primo, ecco.

  • Ma il primo è una vera e propria dichiarazione stampa, Hermione Weasley. E’ sicuramente esatta. Il punto è che da tutto quello che si sapeva in precedenza, è una dichiarazione che riguarda un altro film xD.

    Elle Francia l’ho riportato per il tono netto della notizia, per le parole che usa.

  • Sìsì, avevo letto anche su Elle Francia XD
    Però boh, fa strano che in questo tour de force di conferenze e quant’altro Emma non abbia mai accennato al progetto, neanche quando le chiedevano dei progetti futuri. Niente di niente! Quando le riprese inizieranno nel 2010 – e la cosa si fa maggiormente improbabile perché 1) Emma dovrebbe essere al college negli States, 2) fino ad Aprile vanno avanti le riprese di DH, 3) a metà anno ricomincerà la follia promozionale per la prima parte del settimo film, etc. etc. Quindi non lo so… mi sembra tutto ancora campato per aria o_O anche troppo a questo punto.

  • Marty * emwatson;

    Sinceramente sono abbastanza d’accordo con Hermione Weasley.. cioè il dubbio mi rimane e spero che Emma possa realmente partecipare a questo film perchè sarebbe prima di tutto una bellissima esperienza per lei, Betsy è un personaggio molto diverso da Hermione, di un’altra epoca anche.. reciterebbe in una storia, di certo un po’ romanzata, ma che è esistita nella storia, insomma completamente diverso da un film di Harry Potter.. poi per noi anche, vederla recitare in altri ruoli sarebbe magnifico e a me piacerebbe tanto. Però in effetti, lei non ne ha accennato in queste interviste che stiamo evdendo in questi giorni e che sono parecchie.. Nei suoi progetti futuri c’è solo l’Uni (e fa benissimo per me), poi dice che comunque tutto è possibile e potrà anche recitare, però non ha mai parlato neanche epr sbaglio di un nuovo film certo per lei. In più sarà impegnata con DH in quel periodo.. Mi sembra strano.

  • Lynus 6°

    Bah… Non che abbia capito granchè… Comunque voglio sperare Emma faccia quel film, così almeno sarà famosa pure per qualcos’altro oltre che a Harry Potter: quasi nessuno, eccezion fatta per il sottoscritto e qualche fan più devoto/a sa che Emma ha avuto anche un ruolo per “Ballet Shoes”…..

  • Ale88

    Oddeo k confusione!!!
    Cioè speriamo k sia l’altro film e NN quello d Emma, xkè io ce la voglio vedere nel ruolo di Betsy, nn ho mica comprato il libro x niente U_U
    Cmq è vero Ems nn ne parla, nn parla d’altro k dell’Uni dp HP e k nn smetterà d recitare, magari è un segno :umh: Aspettiamo d sapere meglio……

  • Hermione

    C’è una parte di me che la pensa come Hermione Weasley e Marty, mentre l’altra parte vuole autoconvincersi del contrario perchè vuole assolutamente che quel ruolo sia assegnato ad Emma. La vorrei tanto tanto vedere in qualcosa di diverso! Che poi, a dire il vero (oggi sono andata a vedere HP) mi sono talmente abituata a vedere Emma in “borghese” che a ritrovarmela dopo tanto tempo nelle vesti di Hermione mi ha fato un’effetto stranissimo.. mah! O_o

  • kathy

    .-.