Emma Watson serve per il Met Ball

Ieri americano, oggi italiano1, la nostra attrice che interpreta Hermione Granger preferita si è presentata sul suo primo tappeto rosso di un 2010 che probabilmente ne vedrà parecchi. Si tratta di quello dell’annuale Gala Benefico del Costume Institute, ma nessuno lo chiama col suo vero nome. Un po’ come gli Academy Awards che si girano solo se li chiami Oscar, o come lo Zio Giuseppe universalmente noto come Zio Pino, questo super-evento è noto a tutti coloro ai quali era già noto con il nome di Met Ball.

Emma ha appena fatto il suo debutto di bianco Burberry vestita, e il suo accompagnatore ufficiale era l’attuale impersonificazione della casa di moda british, il CapoStilista Christopher Bailey (spunto di riflessione: è il vestito che implica il cavaliere o è il cavaliere ad implicare l’abito?).

Questo Burberry ha tutta l’aria di essere qualcosa messo insieme apposta per l’occasione piuttosto che l’anticipazione di una qualche prossima collezione. Si intravedono almeno 12 cambiamenti d’idea nella cucitura dell’abito, 7 dei quali sembrano aver avuto luogo quando le gomme sul tavolo da disegno erano finite. La pochette è invece un’anteprima, nella fattispecie si tratta della prossima PlayStation Portable.

Per i capelli se ne è fatto carico l’hair-stylist Ted Gibson, in una sessione di parrucco di oltre due ore con Emma e Anne Hathaway; non ho visto Anne, ma credo e a questo punto spero che fosse lei la preoccupazione principale di Ted.

Dunque,

» Che cos’è il Met Ball?

“Met” è il nickname del Metropolitan Museum of Art di New York City. Si tratta del più popolare museo al mondo dopo il Louvre, e sicuramente l’avete visto almeno in esterna in qualche trilione di film, dei quali adesso però non ne ricordo nessuno. Adesso ci sarebbe da fare l’analisi grammaticale di “Ball”, ma in realtà non ce ne facciamo niente: potrebbe significare indifferentemente “ballo” o “palla”2, non cambia nulla.

Il Met Ball è organizzato dal Costume Institute, che dal 1937 è una sorta di “dipartimento” del Metropolitan, un museo nel museo con oltre 80 mila abiti e accessori, principalmente d’epoca, che nel corso degli anni è stato patrocinato dal fior fiore della moda moderna. Per un misto di questioni logistiche e di conversazione, il Costume Institute non ha un allestimento permanente: organizza invece due mostre annuali a tema, delle quali quella primaverile inizia sempre a Maggio. Quella di quest’anno sarà aperta da domani 5 Maggio fino a Ferragosto, ed è intitolata Donna Americana: un’identità nazionale tradotta in Moda. Esporrà 80 pezzi d’haute couture e alta moda che “esplorano lo sviluppo della percezione della donna americana moderna dal 1890 al 1940 e come ha influenzato la visione che della donna americana abbiamo oggi. […]. Le prime rappresentazioni della donna americana sui mass-media hanno radicato le caratteristiche principali dello stile americano – e questo tema viene esplorato con un allestimento multimediale nella galleria conclusiva“.

Il Met Ball è una serata di gala che ogni anno dal 1948 precede l’apertura della mostra primaverile e dal 1995 l’evento è co-organizzato dalla direttrice di Vogue Anna Wintour (quest’anno assieme a Oprah Winfrey e Patrick Robinson). Ciò che rende questo IL red carpet del mondo della Moda, oltre a radici e atmosfera, è quella che persino la compassata ufficialità del Metropolitan riconosce come una stellare lista di invitati tra le personalità più eccellenti di Moda, Cinema, Società, Economia e Musica. Riassumere vorrebbe dire scegliere i più importanti tra i partecipanti, ma è impossibile. “Alta Società” è quasi riduttivo. Fate prima a leggervi da soli la lista del 2010. Non prendetevela con me, se ne sono lavati le mani perfino loro, mettendoli nel politicamente corretto ordine alfabetico…

Il Ball eredità il tema della mostra, ma questa è pura Teoria: le star se ne sbattono altamente e si vestono secondo i loro gusti, voglie, contratti di sponsorizzazione, ecc.

Ecco, adesso sapete cos’è il Met Ball. Ho raccolto tutte queste info perchè ho il forte sospetto che questo non sarà l’ultimo Met di Emma. Se saremo ancora vivi, non sarà certo il copia&incolla a ucciderci. Ok, adesso

» Torniamo a Emma

che era seduta ad un tavolo Burberry, assieme a Bailey, il fotografo di famiglia Mario Testino, lo 007 Daniel Craig, Hugh Dancy e Clair Danes (marito e moglie). Forse anche l’ex-testimonial Rose Huntington-Whiteley, ma non ne sono certo. Non ho ancora molti dettagli oltre agli arrivi, spero arriveranno presto. Per Emma sembra essere stata una serata elettrizzante.

Per questo primo rush, nella nostra gallery:

[135 HQ + 29 MQ + 3 LQ]

Non poteva mancare un afterparty, quindi stay tuned.

  1. L’evento è cominciato alle 18 ora locale, mezzanotte italiana, cosa molto cenerentolesca. []
  2. Come nel fantastico quadruplo senso del titolo di questo articolo, ah! []

Pages: 1 2 3

  • *____________________________________________________*

    Mamma mia……Potrei morire…Anzi sono già morta perchè questa ragazza è un angelo <3 <3 <3

    Quel vestito è assolutamente fantastico!!! Il trucco e l'acconciatura perfette…
    Se ne ricava una Dea *-*

  • Pancaspe

    Mi affaccio giusto per dirti che Anne aveva i capelli sciolti e lisci. -_-

    Il vestito che volevo vedere lo ha indossato la mia Coco, meno male che c’è lei. *_*

  • EmmaWatz

    Oddio oddio, Emma è… bellissima *___*
    Qui mi sembra così cresciuta, non so, mi da proprio l’idea che sia diventata “adulta”, anche se effetivamente lo è già da qualche annetto.
    Il vestito mi piace tanto, e pure l’acconciatura è favolosa, e ve lo dice una che di solito non apprezza molto il riccio! Il trucco mi piace molto, ed Emma insieme a Bailey mi fa una tenerezza incredibile! Ora capisco l’agitazione dei giorni prima, del sapere come si vestirà e tutto il resto =)
    Ora mi gurado per bene tutte le foto ^^
    Grazie Hahn per l’articolo!

  • Gloria

    L’abito è bellissimo e lei è stupendamente meravigliosa!! *_*
    L’acconciatura e il nuovo colore le donano molto… è semplicemente fantastica, come sempre!

  • Claire90

    Adoro il suo vestito!!! E poi stà benissimo!!!! In queste foto mi piace particolarmente!!! Il 2010 è iniziato da sogno!!!!!

  • _Fabri_

    wow!!

  • debby

    oh mio diooo è semplicemente STUPENDA!!!! davvero bella!!!
    però nn capisco xkè (forse lo vedo sl io) è piegata sempre da una parte, dove la spalla è nuda… bo

  • EmmaWatz

    Il 2010 è iniziato da sogno!!!!!

    Hai perfettamente ragione, il 2010 con la nuova campagna Burberry, la collezione People Tree ed eventi vari è iniziato benissimo *___*

  • Qui è bellissima. *______________*
    Il vestito, i capelli ,gli accessori, sono tutti fantastici.
    è bello rivedere Emma con questo sorriso =)
    Grazie per le foto ^^

  • Tom_Riddle

    *___________________________________________________________________*
    *___________________________________________________________________*
    ……………………………………..SENZA PAROLE…………………………………………….
    °___________________________________________________________________°
    °___________________________________________________________________°

    Grazie per le foto SENZA PAROLE Thanks a lot for the photos
    *___________________________________________________________________*

  • Lynus The Porcupine

    8D Non ci sono parole per descrivere quello che provo: è un po’ come Dante quando cerca di descriverci Nostro Signore, lo stesso caso! *______________* … Solo…

    La pochette è invece un’anteprima, nella fattispecie si tratta della prossima PlayStation Portable.

    Ehm, che vorrebbe dire? Cos’ ha di particolare? :-?

  • Lynus The Porcupine

    @ ad me ipsum Ritiro quanto testè detto, ora ho afferrato! XDXDXD

  • Tom_Riddle

    Siamo sicuri che quella è una PSP?XD

  • Tom_Riddle

    Ah ma era per fare ironia…e adesso ci sono arrivato…XD

    Beh ma c’avete ragione,anche se guardandola a prima vista(la pochette)sembra davvero la PSP.

  • Marty * emwatson;

    Uh, le foto (Mi sono accorta che non c’è il link che rimanda alle 31 HQ ^^) dell’evento le ho commentate sul forum ma i video non li avevo ancora visti! ^^ Che belli! *____*

    Grazie Hahn e Ale =)

    @ Lynus: Tanti auguri di buon compleanno! =)

  • Azzz visto il video adesso….Sembra un coro da stadio XDDD

    Grazie mille ancora Hahn ;)

  • Il vestito mi sa di compitino. La combinazione bianco e setoso è servita più che altro per portare a casa la serata senza strafare e questo vestito si ferma davvero qui. Tutto il resto è un finto elaborato, e quindi per questo risulta anche un po’ irritante. Arriva fino al punto di togliere personalità alla spalla singola, che per me è un segno distintivo forte in un abito da sera.
    Le note positive di abito e dintorni sono i) le pose, decisamente migliori della sua media; ii) la valorizza tantissimo, specialmente con lo spacco centrale che trovo molto meglio per Emma di quello laterale; iii) lo ha saputo decisamente portare: nonostante preferisca il nero dei BAFTA 2009 come abito di per sè, qui per vedere una ragazzina in Emma ci si deve proprio impegnare; iv) Hermione Granger batte Bella Swan 3-0.

    I capelli, sul serio, due ore buttate, buttate. Mi rifiuto di credere che una qualunque parrucchiera da Pagine Gialle non avrebbe fatto meglio di così.

    Per quanto mi riguarda, il vero valore aggiunto della serata è che ho realizzato quanto Lo Gnocco™ e Emma insieme siano deliziosi: d’ora in poi li shippo incondizionatamente, che tanto si sa che per Emma la differenza di età non è un problema.
    No, sul serio. Sul red carpet Lo Gnocco™ aveva atteggiamenti e sguardi da fidanzato. Che poi probabilmente erano per il vestito, ma la loro love story sarebbe meglio di qualsiasi commedia romantica, quindi ho deciso *_*

    Tornando al Met, niente male come red carpet, anche se preferisco quelli cinematografici. Anche perchè, francamente, di moda-solo-moda ce n’era pochina. Francamente l’unica cosa audace che s’è vista è stato il vestito a LED di Katy Perry, che da solo valeva il prezzo del biglietto xD. E c’era Lady Gaga, quindi per lei una vittoria che vale doppio

    Spero che Emma non faccia troppe Best Dressed, perchè c’era mooooooolto di meglio. Spero ne faccia qualcuna, perchè c’era mooooooooooooolto di peggio.
    Le mie preferite sono state Jennifer Lopez, il Wang di Gisele Bundchen (incredibile, fa la sua figura anche con uno pneumatico addosso), Rachel Bilson (ho visto l’abito dell’anno scorso, gran progresso, brava Rachel), Zoe Saldana e Blake Lively. Anacronistico il Valentino di Anne Hathaway, ma stava benissimo.
    Unica cosa che chiedo alle Best Dressed, è di tenere fuori Alexa Chung: è di un’altra categoria.

  • Pancaspe

    Qualcuno dica allo Gnocco che gli abiti lunghi non sono roba per lui.

    First at all, Emma è bellissima.
    Viso luminoso, piega mossa, color del miele.
    Bellissima.
    L’abito è molto elegante ed è bello.
    Purtroppo è “già visto” ed è troppo semplice perchè questo sia perdonabile. Le varie balze buttate a caso non bastano.
    Inoltre non mi piace l’abbinamento dello scollo a cuore con il drappeggio monospalla: si perde l’effetto “abito che si regge con una spallina sola” perchè lo scollo a cuore è uno sostegno più che sufficiente.
    La chiusura sulla schiena è una caduta di stile.

    Dunque era elegante e bellissima ma Gnocco e Watson hanno giocato troppo facile.
    La cosa che li salva è quanto siano ciccini insieme. Io punto su una campagna pubblicitaria che li veda protagonisti. La voglio intima: con Chris che fa il suo lavoro in atelier su Emma che fa il proprio di modella. Lei su un sostegno e lui che le sistema l’orlo della gonna. *_* Mentre bevono un thè durante una pausa. *_*

    I gioielli e gli accessori non mi piacciono tantissimo: scarpe banali (quel modello Emma lo ha già indossato, era solo un po differente), pochette brutta, anello con frange brutto; il girocollo con la E mi perplime, come tutte le iniziali gioiello (che c’è bisogno del promemoria? O_o); discreti i bangles e la parure con le rondini.

    Le mie mise preferite della serata sono state: Coco Rocha (sull’aew avevo addirittura detto che avrei voluto vedere Emma in un abito simile), SJP (con lei si va sempre sul sicuro) e Lily Collins (miglior corto).

  • Salvatore

    *_______* è bellissimaaaaa, stupenda *__________________*

  • Marty * emwatson;

    Quante nuove foto in HQ!! *____________*

    Grazie!

  • Pancaspe

    Grazie per i video subbati.
    Lovvo come si metta e tolga i capelli dietro l’orecchio: lo fa involontariamente, ricorda che ha la piega e li toglie. XD

    al posto dei cugini e zii francesi

    Hihi

    Quindi si è cambiata in bagno. XD

  • debby

    su un altro sito ho visto ke sn arrivate nuove foto del servizio di vanity fair… sn proprio belle!!! in una lei ha un bellissimo vestito rosa!!

  • anonimo

    hai sentito la notizia che emma sarebbe in un video musicale? nn sembra essere un rumour ma una certezza..

  • mattia

    sono il trucatore ufficiale di Emma!!(scusate se scrivo un po male ma no ho molta padronanza in lingue italiana)Emma penso sia una ragazza belissima e penso come lei ce ne sono poche di ragazze semplici e bellissime.tutto qui!!

  • Pingback: Emmux #29 – Dai comic book al Met Gala 2013()

  • Pingback: Emma spacca al Met Gala()

  • Pingback: Emma x Manus & Machina, il MET Gala del riciclo d’haute couture()

  • Pingback: Emmux #40 – I francobolli della discordia()