[RUMOUR] In trattativa per un ruolo in “The perks of being a wallflower”

Dovrei lamentarmi di più, perché sembra che funzioni.

Secondo Variety, Emma sta parlando con la produzione del film The perks of being a wallflower (I benefici accessori del fare da tappezzeria) per prendervi parte, in un ruolo che al momento non è meglio definito. Il film è tratto dall’omonimo libro, edito nel 1999, scritto da Stephen Chbosky. Chbosky non è solo un romanziere, ma anche uno sceneggiatore e un regista e secondo Variety sarà proprio lui a dirigere il suo libro. La produzione con cui Emma ha avviato questo dialogo che potrebbe portare al suo primo film dell’Era Post-Potteriana, è la Mr.Mudd, un’azienda-pseudonimo-sinonimo di Lianne Halfon, Russel Smith, e del famosissimo attore John Malkovich.

» Il libro

Si tratta di un romanzo epistolare: la storia si sviluppa sotto forma di una serie di lettere che Charlie, un ragazzo timido e molto poco popolare che ha appena cominciato le scuole superiori, scrive ad un “amico” anonimo e che lui non conosce personalmente. Nelle lettere Charlie, che è la “tappezzeria” del titolo, parla della sua vita e tocca argomenti come introversione, sessualità, droga, l’età difficile dell’adolescenza. Nel libro si fa riferimento a molte opere cinematografiche, letterarie e musicali che Charlie, pensatore non convenzionale, discute e analizza.

La storia ha luogo durante la prima superiore di Charlie, nella Città di Pittsburgh del 1991/92, e la prima lettera comincia con Charlie che informa il “destinatario” del suicidio del suo amico Michael. La sinossi di Ragazzo da parete (orribile traduzione italiana del titolo, edito qui da Frassinelli) è:

Tra un saggio scolastico su Kerouac, una canzone degli Smiths e una citazione del Rocky Horror Picture Show, scorrono i giorni di un adolescente per nulla ordinario. L’ingresso nelle scuole superiori lo lancia in un turbine di prime volte: la prima festa, la prima rissa, la prima cotta… e via salendo nella scala dell’adrenalina. E Charlie, più portato alla riflessione che all’azione, affida emozioni, trasgressioni e turbamenti a una lunga serie di lettere indirizzate a un amico. Dotato di un’innata gentilezza d’animo e di un dono speciale per la poesia, il ragazzo è il confidente perfetto di tutti, quello che non dimentica mai un compleanno, quello che non tradisce mai e poi mai un segreto. Peccato che il segreto più grande sia nascosto proprio dentro di lui… Con la sua voce nuova e provocatoria, Stephen Chbosky ha creato un coinvolgente romanzo di formazione, che evoca tutto il sapore agrodolce dell’adolescenza.

Giro per i corridoi della scuola e osservo la gente. Guardo gli insegnanti, e mi chiedo perchè sono qui. E se sono contenti del loro lavoro. O di noi alunni. chissà se erano svegli, quando avevano quindici anni. E la mia non è cattiveria. Solo curiosità. E’ un po’ come osservare gli studenti e domandarsi, quel giorno in particolare, chi di loro ha avuto il cuore spezzato; e come fa la persona in questione a sostenere anche tre interrogazioni e a scrivere un saggio su un libro.

Se siete curiosi potete leggere le prime pagine (in inglese) su Amazon. Il libro è stato a lungo nella lista dei 10 libri con più tentativi di censura redatta annualmente dall’Associazione Libri Americana, a causa del suo modo di trattare i temi della droga, dell’omosessualità e del suicidio.

» Il film

Chbosky è al lavoro sulla sceneggiatura del suo libro dal 2005. Al momento non si sa veramente null’altro sul film in sè, che non ha neanche una sua pagina pubblica su IMDB. Assieme a Emma, protagonista del rumour di Variety è Logan Lerman1, classe ’92, protagonista del recentissimo Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: Il ladro di fulmini. È assai probabile che il suo ruolo designato sia quello del protagonista Charlie.

Infine una curiosità intrigante. La Mr.Mudd ha prodotto due film a tema adolescenziale/con adolescenti protagonisti, Ghost World del 2001 (acclamatissimo dalla critica) e Juno nel 2007 (acclamatissimo punto e basta. No, non punto e basta. Ha vinto l’Oscar 2008 per la Migliore Sceneggiatura e nomination come Miglior Film, Miglior Regista e Miglior Attrice). Della serie “Altamente Qualificati

  1. Guarda un po’ le coincidenze: suo doppiatore italiano è stato Alessio Puccio, la voce italiana di Harry Potter… []
  • Pancaspe

    Libro censurato.
    Ottimi precedenti per la casa di produzione.
    Di solito i doppiatori fuori da queste saga lavorano meglio (hihi).

    Gli elementi per iniziare il pogo internettiano per l’eccitazione ci sono.

    Grazie per la New (ma se ogni tanto dormi non è che me la prendo *-*).

  • Sembra davvero interessante, mi piace la cosa. Speriamo di ricevere notizie piu’ dettagliate a breve! Sopratutto spero non vada a finire con N&B. ç_ç

  • Marty*emwatson;

    La trama sembra interessante inoltre il fatto che dovrebbe produrre il film la Mr. Mudd che ha prodotto anche Juno mi fa sperare ancora di più. *_*

    Mi piacerebbe tantissimo vedere Emma recitare in un nuovo film, caspita. Poi dopo i casini con N&B sono proprio contenta se questa volta va, e deve andare. u.ù

    Grazie per la news!

  • Mi ispira solo tanta tristezza sto film…Probabilmente perchè non è il mio genere…
    Però se c’è Emma lo guarderò per vedermela un pò fuori dal ruolo di Hermione, come ho fatto con BS…

    Grazie per la news ;)

  • GiOrGiO

    ma quindi per Napoleon & Beatsy nn se ne fa più nulla?? :(

    • N&B è arenato per mancanza di fondi e di momenti opportuni per girarlo. Emma ha detto che non sa “se e quando si farà”, ma che spera alla fine vada in porto. Ad ogni modo non è stato mai ufficialmente cancellato.

  • GiOrGiO

    ok grazie!:)

  • Lynus The Porcupine

    Mmmh, interessante… Ed Emma che ruolo dovrebbe avere in questo film? Non la comparsa, voglio sperare… =| Tra parentesi, poi, l’ ho visto, Juno: l’ ho trovato particolare…

  • Pingback: EWO conferma la trattativa per “Perks” | Emma Watson Italia()

  • Pingback: Emma nel cast di “Perks”, c’è una conferma informale | Emma Watson Italia()

  • Pingback: NUOVO FILM, UFFICIALE! Emma conferma, sarà Sam in “The Perks of Being a Wallflower” | Emma Watson Italia()