EWI 3.0

Sorpresa! =D

Avrete notato che è cambiato qualcosina. Quindi comincio a spiegarvele un poco, con la certezza quasi totale di stare per dimenticarmi qualcosa perchè, come ho detto, è cambiato qualcosina.

» Nuovo Layout

Volevo qualcosa di un po’ più elegante, di un po’ meno caotico, e soprattutto che permettesse di evidenziare meglio gli articoli più belli e/o importanti o anche solo quelli che sono stati aggiornati in un secondo momento. La risposta l’ho trovata in questo nuovo layout a 4 sezioni. Ci sono una slideshow, due bacheche e poi il classico rullino di post che tanto abbiamo adorato.

Grossomodo, nella slideshow troveranno posto le novità, specialmente se corredate da nuove foto e video, e gli articoli che sono stati aggiornati in un secondo momento. Si tratta dell’unico insieme di articoli che sarà sempre visibile e accessibile da ogni pagina dei nostri archivi, dalla home page finanche a pagina 1048576.

Le due bacheche speciali saranno invece per gli articoli importanti anche se magari un po’ datati, e costituiranno delle “serie” tra loro collegate da un tema specifico. Penso che i titoli per le prime due bacheche illustrino già da sole quel che intendo. L’idea generale è che saranno delle panoramiche su quel che sta combinando Miss Watson.

Sia la Slideshow che le bacheche  possono avere un numero di post variabile a seconda dei momenti e delle necessità. E infine, c’è l’EWI old school ;)

La cosa importante da sapere è che i nuovi articoli potranno comparire in ognuna delle quattro sezioni, quindi non scappate prima di averle controllate tutte! Ad ogni modo è assai più probabile che le novità vadano nella Slideshow o nel nostro classico rullino in fondo. Ma tranquilli, il comodo box con gli ultimi 5 articoli in ordine di pubblicazione vi aspetta sempre lì, nella barra laterale.

Comunque queste sono solo linee guida. È tutto nuovo di zecca, ed è facile ipotizzare che col tempo se ne possano trovare usi diversi, nuovi e sorprendenti xD

» EWI è su Twitter!

Fuckyeah, siamo sbarcati anche lì.

@EmWatsonItalia

Followateci, menzionateci, retweettateci, ma soprattutto condividete i nostri articoli col tweetbutton! Infatti…

» L’articolo non finisce mai: Condividi & Correlati

Forse qualcuno se li ricorderà su EWI 1.0, ci sono stati per qualche tempo. Adesso sono tornati, più belli e precisi che mai. Potete condividere quello che state leggendo quasi istantaneamente, e sempre con una sola occhiata avete a portata di clic altri articoli attinenti a ciò che leggete, se volete approfondire.

» Commenti nidificati per i Replicanti

È stato eliminato il limite che obbligava tutti i commenti ad essere uno in coda all’altro. Adesso, grazie al comodo tasto “Replica“, potrete commentare anche in questa maniera quando serve:

Il che significa, tra le altre cose, la fine degli @Utente o @Utentessa usati per rivolgersi ad un particolare EWInettiano quando si è andati avanti di un paio di commenti. Infatti la vostra replica andrà dritta subito dopo al commento a cui volete replicare, leggermente rientrata a destra, invece che in fondo a tutti gli altri commenti come al solito.

State solo attenti a chi volete replicare xD Per seguire l’esempio di cui sopra, se volete replicare a Sheri anche se Heather le ha già replicato, il tasto “Replica” da cliccare non è quello di Heather, ma proprio di Sheri. Il vostro commento apparirà incolonnato a quello di Heather, perchè sia la vostra che quella di Heather sono proprio intese come repliche a Sheri!

Sembra complicato, ma non lo è per niente. Provate quando sarà il momento, lo adorerete =)

» Anteprima per i commenti

Alzi la mano chi non ha mai fatto casini con i commenti di EWI, ma ormai il post era stato inviato, troppo tardi…

Adesso avete una scusa in meno. Basta cominciare a digitare il vostro commento, e un’anteprima fedele di come apparirà una volta postato si presenterà ai vostri occhi.

» Chi cerca un articolo trova un tesoro

Forse è questa la news più importante, a parte il nuovo layout e l’apertura del nostro Twitter.

Fino ad adesso la ricerca su EWI restituiva i risultati in semplice ordine cronologico; inoltre, restituiva come risultato qualsiasi occorrenza di ciò che cercavate, anche se appariva nel più inutile dei commenti e non nell’articolo in sè; e anche se compariva nell’articolo, bastava una semplice menzione di sfuggita per far comparire l’articolo nella vostra ricerca, e alla fine i risultati erano troppi e troppo poco validi.

Adesso la ricerca su EWI non è più in ordine cronologico, ma di rilevanza/importanza. I risultati sono ordinati secondo un punteggio assegnato loro dal sistema. In pratica, come con Google: il meglio è praticamente sempre in cima! È la differenza tra la notte e il giorno, in fatto di ricerca. Ho scritto quasi tutti i 700 articoli qui presenti, e quindi si supporrebbe che fossi in grado di trovarli in un batter d’occhio, ma così non era affatto xD. Adesso la ricerca è perfettamente funzionale!

La seconda novità è meno sostanziale ma molto più cool: non è più necessario cliccare per aprire una pagina coi risultati di ricerca. Basta scrivere, aspettare qualche secondo e vedere saltare fuori i primi risultati giusto sotto a dove avete digitato =) Ovviamente potete sempre premere invio e aprire la pagina coi risultati e le anteprime dettagliate.

» Modulo di Contatto: adesso puoi scriverci!

Ossia quel qualcosina che era barrato da più di un anno sul vecchio box “EWI Browser”, con accanto una tristissima scritta COMING SOON! Ma in fondo, se ci pensate, un anno è un coming soon di fronte all’eternità dell’universo…

Inutile spendere altre parole qui. Trovate tutti i dettagli nella nuova pagina =)

» Indice completo dei post

Ovvero tutti, ma proprio tutti, i 700 e passa articoli pubblicati su EWI da Aprile del 2008. Sono ordinati dal più recente al più datato e la lista viene aggiornata in automatico ad ogni nuovo articolo pubblicato.

» Box: “Dov’è Emma?”

Una vera e propria FAQ1, a cui non possiamo rispondere nell’apposita pagina visto che la risposta cambia ovviamente troppo spesso. Ecco quindi la scatola magica, che senza agitarla prova a dare un’idea quanto più precisa possibile, con l’aiuto della Mappa della Malandrina.

» Box: Ultime dal Forum e dalla Gallery

Gli ultimi 10 post inviati sul forum e le ultime 10 foto caricate nella gallery, in diretta. Ovviamente questo box visualizzerà gli ultimi 10 anche se sono stati postati 11 messaggi sul forum o 50 foto in gallery da quando avete controllato l’ultima volta, ma è un bell’indizio che un aggiornamento vi attende ;)

» Box: “Progetti”

Non ci poteva mancare, specialmente ora che il dopo-Potter di Emma sembra entrare nel vivo. Elencati tutti i progetti attuali e futuri, ufficiali o ufficiosi. In futuro potrebbe essere espanso anche ad una lista dei rumour, anche se listati in tono minore.

» Box: “Cronistoria”

Una versione molto più compatta ed accessibile dei nostri archivi.

» Il vostro avatar su EWI

Come sapete su EWI non è necessario iscrivervi per commentare. È sempre stato così e così continuerà ad essere. Quell’omino bianco come avatar però è veramente di una noia mortale…

Se volete usare anche voi il vostro avatar su EWI, è semplicissimo. Basta iscriversi a Gravatar, un servizio online che ha solo una funzione: ospitare i vostri avatar. Gravatar collega gli avatar che caricate alla casella e-mail con cui vi iscrivete al servizio (gratuito, ovviamente). Da quel momento in poi ogni volta che inviate un commento su uno qualunque dei milioni di siti internet che lo utilizzano (EWI lo fa dal 2008) inserendo quella stessa e-mail nell’apposito box di commento, come per incanto il vostro avatar comparirà accanto al vostro nick =) La parte più interessante è che memorizza la vostra collezione di avatar e quindi potete cambiarli in continuazione, anche uno al giorno, tornare indietro, scegliere l’avatar a seconda dell’umore2

Presto raddoppierò la dimensione degli avatar rispetto a quella attuale, quindi potrebbe essere un bel vedere.

» Prossimamente?

Come ho detto, avatar più grandi a disposizione per la visualizzazione. Poi la possibilità di ricevere aggiornamenti ai commenti via mail e/o (le cose si possono escludere a vicenda oppure no) la possibilità di effettuare l’accesso tramite Facebook, Twitter o un qualsiasi blog personale che abbiate aperto.

Non so, si vedrà ;) Si accettano suggerimenti chiaramente (deduco che non avete ancora letto la nuova pagina “Contattaci”, bravi, bravi…)

Tenete presente che è tutto fresco, quindi qualche casino è d’obbligo. La raffinazione richiederà un po’ di tempo.

» That’s It.

Non mi viene altro alla mente. =)

Non vi resta che farmi sapere cosa ne pensate, se vi piace, cosa non vi garba, se lo preferivate prima. Oppure se piuttosto che dire preferite chiedere, bhè, con la mole di novità direi che c’avete pure ragione.

  1. Frequently Asked Question, Domanda posta di frequente []
  2. Avataropatia []
  • Lynus The Porcupine

    Mbè, io sono stato tra i primi a notarlo, quindi… Bè, mi sento un po’ sconcertato… Però è forte! Non so come ci sei riuscito, Hahn, ma è semplicemente grandioso! Vi seguirò fedelmente anche su Twitter! =)

  • OH MY GOD!
    “It’s amazing!” Direbbe un qualsiasi americano/inglese, ma ora sono costretto ad utilizzarla anche io, italiano, perché certamente rende l’idea.
    Il tutto ha un’aria assai più “professionale”, mi si passi il termine, credo che questa nuova veste grafica possa rilanciare EWI nel web, non solo come un passatempo di una cerchia ristretta di utenti, ma come reale ed efficiente sito d’informazione sull’attrice.
    Apprezzo tutti i nuovi tools: anteprima del messaggio; opzione di ricerca modificata; i vari box…ecc

    Don’t stop EWI!!

    • Gravatar funziona ed anche la funzione “replica” ;D

  • Pancaspe

    *Prova il suo avatar*

  • Oh santo cielo, ma è bellissimo il nuovo look di EWI!!! *__________________*
    Non mi aspettavo tutti questi cambiamenti… OGGI! O_O

    Devo rileggere con calma questo post, perchè quando l’ho letto ero troppo presa dal guardare anche tutto il resto per capirci veramente tutto. xD

    Oddio, oddio! *_________*
    So già che all’inizio fombinerò qualche casino, però mi piacciono da morire queste novità! <3

    Grazie! *____*

  • Ah! Dimenticavo! Followo subito EWI su Twitter!! *___*

  • Lynus The Porcupine

    Ehm, scusatemi, ma come funziona Gravatar? Mi sono registrato e ho messo un’ immagine, ma non mi sembra che funzioni

    • Lynus The Porcupine

      Scusatemi, come non detto, ritiro tutto! Ehm… Scusa, Hahn, come si eliminano i post sbagliati come questo?

  • Dgr

    Ottimo lavoro, Hahn. Il sito è estremamente più comodo e maneggevole una volta fatta l’abitudine.

  • Alexei95

    Grazie! Mi piace molto! La cosa che mi piace di piu’ e’ la Mappa della Malandrina!
    Comunque anche il resto e’ molto bello ed e’ molto piu’ comodo adesso.

  • Bè ancora non mi sono espressa, comunque sto posto è MOLTO FIGO!!!
    Bè complimentoni caro il mio “vecchio” Hahn ;) XP

  • Vadu

    wowowowooo O__O complimenti sempre un pò come oclumencia XD

  • EmmaWatz

    Bellissimo *-*
    Mi piace molto, bel lavoro Hahn =)
    Ora carico subito l’avatar ed esploro un attimo il sito… devo prenderci la mano u.u

  • Belli gli avy più grandi, stanno meglio! ;)
    Grazie! ^^

  • Hahn, non so se si può dire ma io l’ho detto che te.. spacchi il sedere ai polli! ù_ù
    WOW!! Che bello questo nuovo EWI!!! *_____*

  • Giulio

    Ciao innanzitutto complimenti per il nuovo EWI è fantastico, volevo chiedervi se era possibile inserire una funzione che ti permette di scaricare i video con i sottotitoli.
    Ciao