Che cos’è successo alla nostra pagina Facebook?

Please, go to page 2 to read this article in English.

Se siete tra i nostri quasi 13000 fan Facebook, probabilmente non avrete mancato di notare che la pagina di Emma Watson Italia su Facebook è sparita da Martedì scorso. A distanza di quasi una settimana ancora non abbiamo la minima idea del perché. Facebook non ha fornito nessuna spiegazione, ha semplicemente rimosso la pagina e basta.

Le spiegazioni potevano essere diverse (infrazioni del regolamento facebook, segnalazioni fasulle, ecc) ma c’è un altro dato di fatto che rende impossibile anche solo ipotizzarne una: non è solo la pagina di EWI ad essere stata cancellata. Sono almeno 5 le pagine facebook dedicate ad Emma che sono scomparse, tutte di un certo calibro in quanto a seguito. Si tratta di Emma Watson Italia, Emma Watson France, Emma Watson Brasil, Emma Watson Chile e Emma-Watson.net. Quasi 50000 like svaniti nel nulla.

È chiaro che non può essere una coincidenza, ma che per qualche ragione qualcuno sta attuando un crackdown sulle pagine più rappresentative del fandom di Emma Watson.

Che cosa fare adesso? La posizione di Emma Watson Italia è quella di non riaprire una nuova pagina senza che prima si sia fatta luce sulle cause della sparizione. Non vogliamo mettere impegno e dedizione e ripartire da capo solo per vedere sparire nel nulla, senza una parola, da un giorno all’altro, il nostro lavoro. Il vero problema è che praticamente impossibile ottenere una risposta non automatica, vera, da Facebook con delle spiegazioni. Abbiamo bisogno di tutto il fandom per avere una minima possibilità. Forse, se 10mila fan arrabbiati si fanno sentire, abbiamo una possibilità di riottenere tutti le nostre pagine.

Cosa fare? Andate a questa pagina di segnalazione e copiate/incollate il messaggio a reti unificate che chiede la restituzione delle pagine. A pagina 2 trovate lo stesso messaggio in inglese. Per favore, inviatelo due volte, una per entrambe le lingue. ;)
Ripete l’operazione nei prossimi giorni (lasciate passare almeno un giorno tra le richieste).

Salve,
è ormai da quasi una settimana che alcune pagine che frequento giornalmente non sono più disponibili e Facebook ha finora mancato di fornire qualsiasi spiegazione, nonché di ripristinare il corretto funzionamento. Si tratta delle seguenti pagine:

https://www.facebook.com/EmmaWatson.it
https://www.facebook.com/emmawatsonbrasil
https://www.facebook.com/pages/Emma-Watson-FRANCE/442223779150592
https://www.facebook.com/pages/Emma-Watson-Chile/233836373339440
https://www.facebook.com/Emma-Watson.net

Con questo messaggio richiedo a Facebook di attenersi ad un comportamento serio: ripristinare le pagine eliminate e/o fornire una dettagliata spiegazione di quanto accaduto agli amministratori delle suddette pagine.

Distinti saluti.

 

Pages: 1 2

  • Laura

    Ciao ragazzi, sono l’admin di leodicaprio.it e posso confermarvi che la stessa situazione si è verificata con le maggiori pagine di Leonardo DiCaprio proprio 10 giorni fa. Nessuna spiegazione, semplicemente le pagine più grandi si sono volatilizzate nel nulla. Noi ne abbiamo immediatamente creata un’altra, ma capisco la vostra scelta, e fate bene. La mia ipotesi per ora è che stiano eliminato tutte le fanpage non listate come “Pagina Sociale su XXX” ma come “Sito Web” o “Attore/Regista”, etc. Vi ricordate per caso cosa avevate selezionato per la vostra pagina? Magari unendo le forze riusciamo a capire cos’è successo!

    • Pancaspe

      Grazie! Purtroppo faccio cadere la tua ipotesi: noi eravamo una Pagina Sociale, l’avevamo messo proprio perchè Emma ha un account ufficiale e così potevamo linkarla fugando ogni dubbio.
      Teniamoci in contatto e aggiorniamoci. :)

  • Hermione Weasley

    Fatto :( spero serva a qualcosa <3

    • Pancaspe

      Grazie Amora :**

  • martina

    anche io ho fatto inviare i 2 messaggi,tra mite mia sorella che era una fan della pagina di Emma Watson-italia, Federica Gulli spero serva a qualcosa =)

    • Pancaspe

      Grazie :)

      Me la ricordo Federica, salutamela e dille di passare :D

  • Pingback: EWI torna su Facebook()

  • Karma

    Lo faccio immediatamente…avevo notato sin da subito che la pagina Facebook di EWI era sparita….e vi avevo inviato una e-mail per sapere cosa fosse successo….quindi adesso copio e incollo il messaggio, sperando che la faccenda si risolva :)