Pantomime, Ben Hammersley e Ólafur Arnalds fanno cantare Emma

Il 19 agosto 2012, mentre Emma era in Islanda per le riprese di Noah, il cantante inglese Ben Hammersley e l’artista islandese Ólafur Arnalds ci hanno stupiti postando, tra Twitter e Instagram, foto che li ritraevano in sala di incisione con la Watson. I commenti erano inequivocabili: l’inglese ha trascorso una bellissima settimana a registrare con Arnalds e l’attrice compatriota e l’islandese pure.

Insomma: apparentemente Emma Watson si è data alla musica.

La stampa ci ha detto poco a riguardo, se non che si è discusso di una collaborazione tra i tre artisti. Tocca ad un articolo in islandese farci sapere che il frutto della collaborazione sarebbero due canzoni e che Emma crede molto in Ben.

Arnalds, la vera star a livello musicale tra i tre, ha parlato di Emma e della sua voce in un’intervista:

Parlami dell’attrice Emma Watson, come l’hai incontrata?

E’ carina. E’ successo quando un suo assistente stava cercando un posto dove poter registrare un po’ di musica. Voleva usare qualcuno dei suoi giorni liberi dalle riprese per fare della musica. Mi hanno contattato. Lei già conosceva la mia musica ed era tipo “sì, facciamo quello”. Abbamo fatto un po’ di musica con lei ed un suo amico. Lei per lo più ha cantato.

E’ brava?

Non è male. E’ stato divertente, molto informale e lei era un po’ nervosa, che è carino – non come una grande supertar o altro, era solo come uscire con gli amici e suonare.

Riguardo alla canzone, Pantomime, la maggior parte delle informazioni vengono da Ben Hammersley che ne ha pubblicato titolo e testo su Instagram.

Il The Emma Watson Archives ne ha curato la trascrizione e in grassetto trovate le trofe e i versi segnati con la E nella foto.

break ties
but struggle with chains in life
you’ll always be the puppet wire
stapled to my heart

I’m washed out
in sorrow and in glory
it’s all the same sad story
but this will be the time

and I don’t know why you call
when it’s all going wrong
and I don’t know
I’ll tell what you want to hear

forgive me
for all that I have done
and all that I will do
it’s not because of you

I’m darker now
and darker with each day
as both of your faces
start to look the same

and I don’t know why you call
when it’s all going wrong
and I don’t know
I’ll tell you what you want to hear

Per lungo tempo non ci sono state notizie, finché non è apparsa sul web una preview illegale presto rimossa in cui è possibile sentire la voce femminile che dovrebbe essere della Watson.

Dopo un anno e mezzo qualcosa si muove e Arnalds ce lo conferma via Twitter:

Per tutti i pot(ter)heads che mi seguono, Ho appena sentito che Pantomime uscirà il 20 Gennaio.

Hammersley non ha tradito il collega, e appena il 20 Gennaio è iniziato ha pubblicato il link per scaricare l’EP contenente Pantomime, Solace EP.

La canzone è stata prontamente postata su Youtube:

Purtroppo non si sente molto più di quanto la preview aveva rivelato…

E la seconda canzone di cui si parlava? Nessuna notizia sicura a riguardo, ma in Stairwell Wall è possibile sentire una voce femminile e nei rigraziamenti vengono menzionati AW, OA e EW che potrebbero essere Alex Watson, amico di infanzia dell’artista, Ólafur Arnalds ed Emma Watson.

EDIT: Apparentemente Ólafur Arnalds ha confermato che la voce femminile in Stairwell Wall è di Emma Watson.