“Metà del cielo” di Sheryl WuDunn e Nicholas Kristof è il libro di Settembre&Ottobre di Our Shared Shelf

Con il classico thread su Goodreads, Emma ha annunciato la scelta il libro di Our Shared Shelf per i mesi di Settembre e Ottobre: Metà del cielo. L’oppressione delle donne è la piaga del nostro secolo e la loro liberazione può cambiare il mondo di Sheryl WuDunn e Nicholas Kristof.

Caro Our Shared Shelf,

Per Settembre & Ottobre, ho scelto un libro che affronta di petto l’inegualianza e i diritti delle donne: “Metà del cielo. L’oppressione delle donne è la piaga del nostro secolo e la loro liberazione può cambiare il mondo.”

“Metà del cielo” descrive, in modo dettagliato e facendo aprire gli occhi, le varie culture e tradizioni che opprimono le donne e dà voce agli individui che hanno più bisogno di essere ascoltati. Attraversando l’Africa e l’Asia, Kristof e WuDunn ci fanno conoscere alcune donne incredibilmente forti e descrivono le loro storie di sofferenza e sopravvivenza. Ancor più importante, il libro punta i riflettori su come queste donne sono state capaci di sollevarsi e trasformare le loro vite e, attraverso l’ispirazione dei loro esempi, impariamo che la chiave per permettere il cambiamento e la crescita economica è liberare il potenziale delle donne (il titolo del libro, dopotutto, deriva da un antico proverbio cinese, “Le donne sostengono la metà del cielo”). Kristof e WuDunn ci sfidano, come lettori, ad unirci alla causa e “Metà del cielo” ci mostra come, anche nel nostro piccolo, ognuno di noi ha il potere di cambiare la vita delle donne.

Dalla sua pubblicazione nel 2009 ha iniziato un movimento globale

(http://www.halftheskymovement.org/).

Spero vi piaccia,

con affetto,

Emma

Il libro è disponibile in italiano su Amazon.

metà_del_cielo