“Mom & Me & Mom” di Maya Angelou è il libro di Novembre&Dicembre di Our Shared Shelf

Emma ha scelto il libro di Our Shared Shelf per i mesi di Novembre e Dicembre: Mom & Me & Mom di Maya Angelou.

Traduzione del messaggio a cura di The Emma Watson Archives.

Caro Our Shared Shelf,

il libro di novembre e dicembre sarà “Mom & Me & Mom”, l’ultimo lavoro di Maya Angelou, pubblicato un anno prima della sua morte, nel 2013, quando aveva 85 anni. E’ stato il primo libro a concentrarsi su sua madre, Vivian Baxter, che ha abbandonato Angelou quando era una bambina e racconta il loro complicato rapporto. E’ una storia sulla connessione speciale tra madre e figlia; entrambe le donne sono riuscite a trovare un modo per andare avanti e stringere un legame forte e duraturo di amore e supporto.

Molti di voi conosceranno il classico di Angelou del 1969, “Io so perché canta l’uccello in gabbia”, ma quello è stato soltanto il primo di sette libri della sua autobiografia. E, nonostante l’intervallo di tempo tra le loro date di pubblicazione, alcuni hanno parlato di “Mom & Me & Mom” come un sequel spirituale al primo libro. Angelou ritorna su episodi e persone della sua vita menzionati nei suoi lavori precedenti in un contesto diverso e tutti concentrati sul suo rapporto con la madre.

Vivian Baxter si presenta come una figura orgogliosamente impenitente, imperfetta ma ammirabile, e scopriamo non solo il ruolo che ha avuto nell’evoluzione di Angelou come donna di colore ma anche nella sua prospettiva femminista, la sua indipendenza, la sua auto-consapevolezza, tutti aspetti che hanno contribuito a creare il suo particolare modo di guardare il mondo e quello in cui si esprimeva sulla pagina. Per questo, questo libro è forse la più importante finestra su ciò che ha formato Angelou in quanto scrittrice e poeta e una degna conclusione ad una vita intera di lavori fantastici.

Questo libro è uno di quelli che ho già letto ed è uno dei miei preferiti – non vedo l’ora di sapere che ne pensate!

Emma x

Il libro non è edito in italiano, ma su Amazon è possibile leggerne un estratto in inglese.

mom_and_me_and_mom