Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban (2004)

Emma interpreta Hermione Granger

Regia: Alfonso Cuarón
Uscita Mondiale: 31 Maggio 2004
Uscita in Italia: 4 Giugno 2004
Titolo originale: Harry Potter and the Prisoner of Azkaban
Status: Completo (uscito in DVD)
Genere: Avventura / Fantasy / Per Famiglie
Durata: 142 minuti
Incassi: 797 milioni di $ ($ 796 688 549)
Pagina IMDb: Link
Gallery fotografica: Link
Cast Principale: Daniel Radcliffe (Harry Potter), Rupert Grint (Ron Weasley), Robbie Coltrane (Rubeus Hagrid), Alan Rickman (Severus Piton), Maggie Smith (Professoressa McGranitt), Michael Gambon (Professor Silente), Tom Felton (Draco Malfoy), Jason Isaacs (Lucius Malfoy), Bonnie Wright (Ginny Weasley), Gary Oldman (Sirius Black), David Thewlis (Professore Lupin), Timothy Spall (Codaliscia), Emma Thompson (Professoressa Cooman)
Doppiatrice Emma: Letizia Ciampa

Sinossi

Harry Potter ha tredici anni e deve trascorrere ancora una volta le vacanze estive con i terribili zii Dursley, i suoi unici parenti, che hanno un atteggiamento davvero medioevale nei confronti della magia e vivono nel terrore che qualcuno scopra che il nipote frequenta la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Tutto fila liscio fino all’arrivo di zia Marge, la prepotente sorella di zio Vernon, che maltratta talmente tanto Harry da spingerlo “involontariamente” a farla gonfiare come un mostruoso pallone che si libra nell’aria. Temendo di essere punito dagli zii (e da Hogwarts, perchè il Ministero della Magia proibisce severamente agli studenti di usare le arti magiche nel mondo dei Babbani), Harry fugge nella notte…

Trailer

Acquista il…

Trivia & Curiosità

  • E’ il terzo degli otto film basati sulla serie di Harry Potter, scritta da J.K. Rowling.
  • E’ stato nominato a due premi Oscar: Miglior Colonna Sonora e Migliori Effetti Speciali.
  • Quando Harry, Hermione e Ron assistono da lontano all’esecuzione di Fierobecco, Hermione abbraccia Ron e Harry abbraccia Hermione, è un riferimento a “Y tu mamá también”, film di Alfonso Cuarón.
  • Per conoscere meglio i tre attori principali, il regista Alfonso Cuarón ha chiesto loro di scrivere un tema sui loro personaggio, in prima persona. Emma Watson, in pieno stile Hermione, ha elaborato un testo di 16 pagine; Daniel Radcliffe ha prodotto una pagina; Ruper Grint ha dimenticato di fare il suo.
  • Tra un ciak e l’altro, ad Emma piaceva giocare con i capelli di Alfonso Cuarón. Una volta gli ha fatto persino i codini. Ha detto: “Sono il suo parrucchiere non ufficiale.”
  • Emma ha ammesso che Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban è il suo preferito della saga.
  • Prima di iniziare a lavorare nel cinema, Emma non vedeva molti film e non conosceva attori famosi e rispettati come Gary Oldman. Così quando ha saputo che era stato scritturato per un ruolo nella saga ha reagito in un modo che ha basito Daniel Radcliffe: “Daniel mi ha quasi dato un pugno in testa quando l’ho detto all’inizio… lui, tutto eccitato, mi ha detto ‘Gary Oldman è stato preso per fare Sirius Black.’ Ed io ho risposto ‘Chi?’ Ora so che è la peggior cosa che potessi dire. Anche se non sapevo chi fosse, lavorando con lui ho visto che ha fatto un gran lavoro. E’ fantastico.”