Harry Potter e la Pietra Filosofale (2001)

Emma interpreta Hermione Granger

Regia: Chris Columbus
Uscita Mondiale: 4 Novembre 2001
Uscita in Italia: 6 Dicembre 2001
Titolo originale: Harry Potter and the Philosopher’s Stone
Status: Completo (uscito in DVD)
Genere: Avventura / Fantasy / Per Famiglie
Durata: 152 minuti
Incassi: 975 milioni di $ ($ 974 755 371)
Pagina IMDb: Link
Gallery fotografica: Link
Cast Principale: Daniel Radcliffe (Harry Potter), Rupert Grint (Ron Weasley), Robbie Coltrane (Rubeus Hagrid), Alan Rickman (Severus Piton), Maggie Smith (Professoressa McGranitt), Richard Harris (Professor Silente)
Doppiatrice Emma: Letizia Ciampa

Sinossi

Harry Potter vive con il prepotente zio Vernon, l’insensibile zia Petunia e il capriccioso e viziato cugino Dudley. Si è anche abituato a dormire nel ripostiglio sotto la scala. I Dursley, suoi unici parenti, hanno accettato malvolentieri di accoglierlo quando è diventato orfano: la presenza del ragazzo non fa che ricordare a Petunia la sua insolita sorella e quel buono a nulla del cognato. Nemmeno l’imminente arrivo dell’undicesimo compleanno emoziona Harry, ormai abituato a festeggiare senza biglietti di auguri o regali. Ma quest’anno tutto sarà diverso.

Trailer

Acquista il…

Trivia & Curiosità

  • E’ il primo degli otto film basati sulla serie di Harry Potter, scritta da J.K. Rowling.
  • Il film è conosciuto ovunque come “Harry Potter and the Philosopher’s Stone” tranne che negli Stati Uniti, dove è noto come “Harry Potter and the Sorcerer’s Stone”, così ogni scena in cui è menzionata la Pietra Filosofale è stata girata due volte: in una gli attori dicono ‘Philosopher’s’ e nell’altra ‘Sorcerer’s’.
  • Nominato a tre premi Oscar: Migliori costumi, Migliore scenografia e Miglior colonna sonora.
  • Inizialmente, i produttori avevano deciso di applicare una protesi dentaria ad Emma, affinchè i suoi incisivi fossero più prominenti, in accordo con la descrizione che J.K. Rowling fa di Hermione nel libro. Ma vedendo che la bambina non riusciva a parlare chiaramente con i denti finti hanno deciso di eliminarli. Emma indossa la protesi in una sola scena del film, la scena finale in cui i ragazzi salgono sull’Hogwarts Express che li riporterà a Londra, che è stata la prima ad essere girata.
  • Emma riceve il primo riconoscimento per l’interpretazione di Hermione Granger. La giuria degli Young Artist Awards, premi pensati per gli attori sotto i diciotto anni, l’ha giudicata la Miglior Giovane Attrice Protagonista (Best Performance in a Feature Film – Leading Young Actress), ex aequo con Scarlett Johansson per “In fuga per la libertà”.