Entra nello Staff

Questo articolo è in fase di pesante aggiornamento. Vi preghiamo, per il momento, di NON scriverci per proporvi nello staff e di continuare a seguirci, perché comunicheremo sul sito quando sarà pronta la nuova versione di questa pagina!

***

Emma Watson Italia non è un sito professionale, perchè vive esclusivamente del tempo e dell’entusiasmo di singoli piccoli-grandi fan di Emma. Allo stesso tempo è un sito professionale, perché quello stesso entusiasmo e voglia di fare hanno sempre portato, nei quasi 10 anni di storia di questo sito, a coprire la sfera pubblica e privata di Emma con contenuti spesso di qualità superiore a quelli di blasonate testate giornalistiche. Per sua natura ad EWI c’è sempre bisogno di una mano da parte di tutti, ognuno secondo le proprie capacità.

Se hai del tempo, e vuoi dedicarne un po’ a questo progetto, non ti resta che giurare solennemente fedeltà eterna, tagliandoti la mano col DVD del Calice di Fuoco. Oppure in alternativa, se le emorragie improvvise ti causano dei leggeri fastidi, manda una mail a info@emmawatsonitalia.com.

Più in basso troverete un resoconto delle “posizioni aperte”, ovvero delle aree in cui cerchiamo nuovi membri dello staff. Per ognuna di esse troverete la descrizione più accurata possibile delle attività previste, dei requisiti necessari e del tempo richiesto, ma in linea generale ci sono dei requisiti che valgono per ognuno dei ruoli:

    • Motivazione. Collaborare con EWI può essere spesso un bel pacco di lavoro, e siccome nessuno vi pagherà per farlo, due cose sono fondamentali anche più del cioccolato nella nutella. La prima è che occorre essere motivati per lavorare bene su EWI, fidatevi della nostra esperienza. In genere l’essere un fan di Emma è la motivazione principale, ma qualsiasi sia la vostra, fintanto che vi dà la motivazione e l’entusiasmo per contribuire come volontari, è benvenuta! Ovviamente può capitare di perdere la motivazione più avanti, ma non è un problema: ricordate, EWI è fatta da volontari e non è da considerarsi un vincolo. Vogliamo che in ogni momento vi divertiate a collaborare ad EWI. È ok lasciare o prendersi una pausa, basta dirlo! La seconda cosa fondamentale è:
    • Tempo a disposizione. I differenti compiti da svolgere richiedono quantità diverse di tempo e possono essere più o meno frequenti, come potete leggere più avanti in dettaglio. Capita di avere periodi più impegnati e frenetici di altri, ma il principio speriamo sia chiaro: proponetevi per i ruoli dello staff più compatibili con il tempo che, mediamente, prevedete di poter dedicare a EWI. Ad esempio: non proponetevi come redattori se i vostri impegni vi danno solo 1 ora libera durante il weekend. Non è abbastanza per seguire tutte le news di Emma, neanche se foste superman/woman. Quindi non fatelo, non vogliamo latitanti. La maggior parte dei compiti richiede un contributo di tempo piccolo, ma quasi sempre quotidiano. Ci sono anche alcuni ruoli che possono essere “saltuari” e vi consentono di dedicare del tempo solo ogni tanto, secondo le vostre necessità, e sono ugualmente importanti per EWI. Se fanno per voi, sfruttateli piuttosto che proporvi per ruoli un po’ troppo esigente in termini di tempo =)
    • Voglia di collaborare con altra gente. EWI è un sito fatto da tante persone. È essenziale essere disposti a coordinarsi (attraverso chat, social, email e tutte queste cose internettiane, principalmente) con gli altri membri dello staff e quindi comportarsi bene verso tutti. EWI non è uno show di proprietà, ma uno sforzo d’insieme =)
    • Capacità di esprimersi. Molti dei ruoli aperti nello staff di EWI richiedono, a livelli diversi, di saper scrivere in italiano corretto e fluente. Ovviamente per redattori e traduttori questo sarà di gran lunga più fondamentale che per un programmatore web, ma la necessità di comunicare con altri membri dello staff rende essenziale la capacità di esprimersi, sapersi spiegare e saper comprendere. Riassumendo MOLTO banalmente: se siete nemici delle abbreviazioni tipo “k” e usate regolarmente i punti e le virgole, benvenuti!
    • Inglese. Per svolgere molti delle attività di cui EWI ha bisogno è necessaria una conoscenza dell’inglese perlomeno buona, questo perché la quasi totalità del panorama giornalistico attorno ad Emma è in lingua inglese. Quello che serve per EWI è in particolare un livello che vi consenta di leggere e capire qualsiasi testo scritto senza nessun problema (ovviamente utilizzare Google e dizionari va benissimo!). Un utilissimo bonus, specie per i redattori, è riuscire a comprendere tutto o quasi di un video in lingua inglese, come può essere un’intervista di Emma. Ad esempio, se capite ogni cosa che Emma e Ellen dicono in questo video, vincete una burrobirra da parte della redazione :)

Redattori e Writer

Esperti Web

Grafici

Social Manager

Archivista

Sottotitolatori/Traduttori

  • Esperti di tecnologie web, con tutto quello che gira intorno: HTML, PHP, CSS, MySQL, Gestione di un hosting, ecc.
  • Grafici (Banner, avatar, pulsanti, sfondi, qualunque cosa Photoshop possa partorire).
  • Gente con ottima conoscenza dell’inglese (nessun problema a comprendere qualsiasi testo scritto, principalmente per tradurlo).
  • Gente con esperienza di community (ex-admin di forum, utenti responsabili, frequentatori di chat molto popolate, moderatori).
  • Aspiranti scrittori: ovviamente qua si scrive di Emma principalmente, quindi se sai cosa scrivere e sai come scriverlo sei un buon candidato a redattore.
  • Non esiste un modo figo per dirlo, ma c’è bisogno di un Archivista, leggesi “qualcuno che archivi materiale”. Principalmente si tratta della futura Gallery, con ricerca, ampliamento e gestione del database delle foto di Emma, ma all’occorrenza qualunque cosa che somigli a tutto questo.
  • Fan di Emma. Se hai già risposto ad uno dei punti precedenti, mettere una crocetta anche qui non guasta per nulla.
  • Non mi viene nient’altro, magari più tardi. Ho già detto Tempo e Voglia?

Scegliete quello che più vi piace e presentatevi; se poteste darci la vostra disponibilità sarebbe fantastico, vi risponderemo prestissimo =).